Implantologia
studio dentistico a Genova centro | ortognatodonzia | odontoiatria infantile | implantologia genova

Studio Sadeghi | Studio dentistico ortodonzia infantile Genova impianti dentali non estrattiva dentista liguria Implantologia

Implantologia

Per risolvere il gravoso problema dell’edentulismo, termine tecnico per indicare la mancanza (totale o parziale) di denti l’implantologia dentale si rivela una soluzione ottima, priva di complicazioni e disagi per il paziente.
L’intervento consiste nell’impiantare alcuni pilastri nell’osso mascellare o mandibolare; gli impianti dentali inseriti, una volta integrati nell’osso, saranno in grado di supportare un dente artificiale idoneo a svolgere tutte le funzioni di un dente naturale.
Grazie all’implantologia moderna si riesce a ricostituire, dunque, il patrimonio dentale perduto in modo pressoché analogo a quello naturale; il tutto, senza dover ricorrere alle fastidiose e ormai sorpassate protesi rimovibili (altrimenti note con il termine di “dentiere”) o alle protesi fisse che prendono il nome di “ponti” e che vanno fissate ai denti sani adiacenti a quelli persi, con parziale demolizione degli stessi.
I pilastri utilizzati in implantologia sono realizzati in titanio e sono per lo più di forma cilindrica, di diametro e lunghezza variabili in modo da potersi adattare alle differenti configurazioni del segmento d’osso disponibile.
Il titanio con cui sono realizzati gli impianti permette di evitare qualunque fenomeno di rigetto; esso è infatti un materiale altamente biocompatibile, che offre una perfetta osteointegrazione, ovvero viene integrato nell’osso senza problemi.
L’intervento implantologico è solitamente di breve durata e indolore, effettuato in anestesia locale.
Nel caso di pazienti fobici (in altre parole i pazienti che hanno molta paura del dentista) è possibile ricorrere all’utilizzo del protossido d’azoto per la sedazione cosciente; in questo modo il paziente raggiungerà uno stato di rilassamento ottimale, rimanendo comunque perfettamente vigile.

Implantologia